Tipo:seminatrice combinata
Ubicazione:Italia Grosseto
Data d'inserzione:set 11, 2019
Tipo:seminatrice meccanica
Ubicazione:Italia Grosseto
Data d'inserzione:set 11, 2019
Tipo:seminatrice pneumatica
Ubicazione:Italia Grosseto
Data d'inserzione:set 11, 2019
Tipo:seminatrice pneumatica di precisione
Ubicazione:Italia Grosseto
Data d'inserzione:più di un mese
Tipo:seminatrice meccanica
Ubicazione:Italia Grosseto
Data d'inserzione:più di un mese
Una seminatrice è un'apparecchiatura di ingegneria utilizzata per la semina meccanizzata di una coltura agricola. Generalmente una seminatrice usata consisteva in una tramoggia riempita con semi disposti sopra una serie di tubi che possono essere posizionati a distanze selezionate tra loro per consentire una crescita ottimale delle piante risultanti. I semi vengono distanziati utilizzando palette scanalate che ruotano utilizzando una trasmissione ad ingranaggi da una delle ruote di terra del trapano: la velocità dei semi viene modificata cambiando i rapporti di trasmissione.
La maggior parte delle seminatrici usati utilizza l'aria per convogliare i semi in tubi di plastica dalla tramoggia ai semina, è una disposizione che consente alle seminatrici di essere molto più larghe rispetto alla tramoggia - fino a 12 m di larghezza in alcuni casi. Il seme viene misurato meccanicamente in un flusso d'aria creato da una ventola di bordo alimentata idraulicamente e convogliato inizialmente a una testa di distribuzione che suddivide il seme nei tubi portando il seme ai singoli gruppi.
La seminatrice combinata consente agli agricoltori di seminare semi in file ben distanziate a profondità specifiche a una determinata velocità di semina; ogni tubo crea un foro di una profondità specifica, cade in uno o più semi e lo ricopre. La presente invenzione offre agli agricoltori un controllo molto maggiore sulla profondità della semina e sulla capacità di coprire i semi senza back-tracking. Il risultato è un aumento del tasso di germinazione e una resa del raccolto molto migliorata (fino a otto volte).
L'uso di una seminatrice pneumatica facilita anche il controllo delle infestanti. La semina trasmessa produce una serie casuale di colture in crescita, rendendo difficile il controllo delle erbe infestanti utilizzando qualsiasi metodo diverso dall'erbacciatura manuale. Un campo piantato con una seminatrice è molto più uniforme, in genere in file, permettendo di diserbare con la zappa durante la stagione di crescita. Il diserbo a mano è laborioso e inefficiente. Una cattiva diserbo riduce la resa delle colture, quindi questo vantaggio è estremamente significativo.
Prima dell'operazione della seminatrice meccanica, il terreno deve essere arato e erpicato. L'aratro scava la terra e l'erpice leviga il terreno e rompe gli ammassi. Il trapano deve quindi essere impostato per la dimensione del seme utilizzato. Successivamente, il grano viene messo nella tramoggia in alto che segue poi dietro il trapano mentre distanzia e pianta il seme. Questo sistema è ancora oggi utilizzato, ma è stato modificato e aggiornato in modo tale che un agricoltore possa piantare più file di semi contemporaneamente.
Una seminatrice può essere tirata attraverso il campo usando buoi o trattore. I semi seminati con una seminatrice vengono distribuiti uniformemente e posizionati alla giusta profondità nel terreno.